Progetto “Musica in Fasce”

Progetto “Musica in Fasce”

Il metodo utilizzato dal nostro Asilo Nido è il Metodo Gordon con cui vengono identificate alcune pratiche particolari atte a sviluppare la musicalità e l’udito del bambino basate sulla Teoria dell’Apprendimento Musicale (Music Learning Theory di Edwin E. Gordon) che si rivolge a neonati e a bambini di età prescolare per mezzo di insegnanti certificati e accreditati presso l’Audation Institute. Ha lo scopo di aiutare il bambino a sviluppare la sua attitudine musicale e musicalità tramite un percorso di acculturazione, imitazione, assimilazione musicale. Il potenziale musicale così rafforzato e confermato lo sosterrà durante la vita adulta sia che diventi musicista amatoriale o professionista sia che da appassionato di musica diventi fruitore consapevole di musica d’arte. Durante il corso i bambini svilupperanno la voce cantata, l’intonazione, il senso ritmico e armonico e la sensibilità al fraseggio musicale, la coordinazione motoria in relazione alla sintassi musicale e, infine, un’arricchita disponibilità all’ascolto attraverso lo sviluppo della capacità discriminatoria degli stimoli musicali. In ogni incontro i bambini verranno guidati informalmente all’apprendimento del linguaggio musicale. L’insegnante, responsabile del progetto, instaurerà con in bambini una relazione educativa attraverso:

  • Voce: dialogo musicale e un vasto repertorio di brani tonali e ritmici senza parole, brevi, vari e complessi.
  • Corpo: movimento spontaneo ed euristico, sguardo e attività musicali.
  • Ascolto: modalità di ascolto attivo, reciproco e partecipato.
  • Silenzio: rielaborazione e assimilazione interna di quanto appena ascoltato.

I progetti verranno realizzati da Insegnanti AIGAM, unici autorizzati dal prof. Edwin E. Gordon ad insegnare secondo la Music Learning Theory e a utilizzare i marchi di Musicainface® per lezioni con bambini da 0 a 36 mesi.

Un po’ di storia…

I primissimi studi di Gordon riguardavano l’Attitudine Musicale che tutti noi abbiamo e che viene più o meno sviluppata a seconda dell’ambiente in cui cresciamo durante i primissimi anni di vita. Di particolare importanza fu la nascita della parola Audiation che identifica la capacità di sentire e comprendere i suoni anche se non si è fisicamente presenti. Proprio sulla base di questo, Gordon arrivò a mettere a punto un percorso di apprendimento della musica che consente all’alunno di sviluppare in contemporanea sia il linguaggio parlato sia il pensiero.

Il progetto “Musica in fasce” partirà presso l’Asilo Nido BarnePark a novembre e sarà una grande opportunità per tutti igenitori di consentire al proprio figlio di sviluppare la percezione del suono fin dagli inizi del proprio percorso di vita, questo garantirà una futura maggiore consapevolezza dell’ambiente circostante. La musica è al centro della nostra attività.

Per informazioni ed iscrizioni contattare la segreteria dell’Asilo Nido.

Asilo Nido BarnePark

via Faleria 21 -00184 Roma

Tel. 0677208032-0677208062

www.barnepark.com

info@barnepark.com

Bibliografia consigliata

A music learning theory for newborn and young children, GIA pub.inc. Chicago 1997, pubblicato nel 2003 in Italia presso le EDIZIONI CURCI – Milano con il titolo: L’apprendimento musicale del bambino dalla nascita all’età prescolare.

Associazione AIGAM

SEDE NAZIONALE
Via Ugo Bassi, 20 00152 Roma
Tel/fax: 06. 58.33.22.05 / 06.58.15.75.25